Nordic Running Italy: NORDIC RUNNING Collinare

mercoledì 25 ottobre 2017

NORDIC RUNNING Collinare

Ciao ragazzi!

Aggiornamento dedicato ai podisti più impervi e inclini alla sperimentazione e al MultiSport Training, ma anche a tutti coloro che si stanno preparando "a secco" per la stagione invernale di Sci Nordico prossima ventura :D

L'arrivo alla "Correndo a Capriata" di domenica scorsa
La seduta di allenamento che sto per proporvi si svolge completamente su strada. Prestate sempre la massima attenzione quando correte, marciate, fate ski-roll o andate in bicicletta su strade trafficate; abbiate l'accortezza di essere sempre posizionati all'estrema destra della carreggiate e li rimaneteci, e se possibile, ove c'è spazio, state dietro la linea continua, i ciclisti in fila indiana.
Armatevi di bastoni alla mano e coprite i puntali con gli appositi gommini da asfalto, anche quelli da Nordic Walking vanno più che bene. Come avevo già suggerito nel video a corredo del post precedente, per trovare la lunghezza del bastone ottimale, dovreste moltiplicare 0,8 X la vostra altezza... il risultato che otterrete sarà la misura più consona possibile :)

Fatto ciò, trovatevi un percorso di circa 2,5 km con 130m di D+ da fare una volta all'andata e una volta al ritorno; quindi salita e discesa. Se fosse affrontato di corsa tradizionale, un allenamento simile, viste le caratteristiche altimetriche, sarebbe niente popò di meno che un progressivo collinare naturale da 5km. Affrontato invece in tecnica Nordic Running, a livello di sforzo percepito risulta davvero molto poco differente da un medio di lunghezza doppia e anche qualcosa in più, di corsa tradizionale, viaggiando, diciamo alla media di 3':20''/km. E perchè questo?

Dal momento che ci troviamo a correre davvero in quadrupedia, con tutti e quattro gli arti a spingere in salita, potete ben comprendere che lo sforzo, anche su distanze relativamente brevi, risulti raddoppiato, sebbene ben distribuito. A chi può interessare un protocollo di allenamento simile? A tutti quegli sportivi che devono ottimizzare il tempo a disposizione, ottenendo il massimo stimolo allenante in un lasso di tempo relativamente breve.

Indicativamente, una volta appresa la tecnica corretta e le giuste cadenze in base alla tipologia di allenamento che si sta affrontando, si può affermare che a livello di sforzo percepito, qualsiasi distanza corsa in Nordic Running equivalga al doppio in corsa tradizionale. Nonostante le medie chilometriche non potranno mai essere paragonabili alla corsa classica, visto che ci vorrebbero veramente dei super atleti per correre a 3'/km coi "quattro arti", un passo sui 4':15/20'', comunque, lo si sente come un 3':20/25'' senza bastoni... e ve lo dice uno che corre in entrambi i modi! :D :D

Che altro aggiungere? Venite a provare! E se avete domande contattatemi qui o su MY OWN WORKOUT! 

Ciao!




Nessun commento:

Posta un commento