Nordic Running Italy: Trail del Moscato: ultima rifinitura

giovedì 21 settembre 2017

Trail del Moscato: ultima rifinitura

Ciao a tutti!

La bellezza di un simile tracciato non fa altro che
chiamare a sè, e noi rispondiamo: "presenti!!" :)
Il Trail del Moscato è ormai dietro l'angolo e le uscite di allenamento che rimangono per questa settimana, non sono nient'altro che sessioni di rifinitura della tecnica di marcia e test sul passo da tenere in gara. Rapido recap dei post precedenti per chi se li fosse persi: io e il Viper parteciperemo alla gara open "Paesi Tuoi" da 21k dedicata al Nordic Walking in tecnica Nordic Walking Sportivo e Ski Walking :)

Mentre scrivo, la "trepidazione" nell'attesa di domenica è piuttosto alta, al pari della motivazione; sono infatti totalmente convinto che la tecnica di Ski Walking sia molto più adattabile ai duri percorsi Trail di quanto non lo sia il Trail Running stesso, che tra l'altro prevede anch'esso lunghi tratti di marcia con o senza bastoni per affrontare salite con pendenza oltre il 30%.

Per queste ragioni, ma non solo, siamo molto curiosi di testare sia l'efficacia della nostra tecnica nordica che il nostro livello di endurance su un percorso di tale difficoltà. Il riscontro dopo lunghe sessioni di marcia svelta domenicale è stato più che positivo e ora non ci resta che andare!
Nel titolo del post parlavo di rifinitura: a questo proposito stamattina ho strutturato la seduta in questo modo:

- 10' esercizi di mobilità articolare + 5' di camminata svelta come riscaldamento.

- 2,5 km in tecnica Ski Walking, prova del passo da tenere in gara, falcata e spinta lunga, alte frequenze su fondo ondulato erboso.

- 2,5 km Corsa, corto veloce a 3':20'' km in totale scioltezza.

- 2,5 km  in tecnica Ski Walking, prova del passo da tenere in gara, falcata e spinta lunga, alte frequenze su fondo ondulato erboso.

- Trazioni isometriche da 10'' l'una su tutta la zona addominale.

Ho ancora un paio di sedute programmate prima di domenica: si prosegue domani con 20' di salto con la corda ad un ritmo brillante ma rilassatissimo a cui farà seguito qualche esercizio addominale e stretching e infine sabato con 30' di facilissimo jogging in tecnica Nordic Running a cui seguirà qualche allungo di corsa.

Per il momento è davvero tutto!

Per chi fosse interessato, in Cittadella di Alessandria, fino a fine mese terrò delle lezioni incentrate sulla ginnastica posturale funzionale alla corretta tecnica di corsa e, su richiesta, introduzione alle tecniche di Nordic Ski Walking e Nordic Running in un'ottica MultiSport e prevenzione infortuni.
Il prezzo è di 30€/ora. Tengo in considerazione solo chi provvisto di certificato medico sportivo in corso di validità. Per ulteriori info contattatemi in privato ;) 


Nessun commento:

Posta un commento