Nordic Running Italy: Road to Trail Del Moscato 21K: NORDIC SKI WALKING

sabato 2 settembre 2017

Road to Trail Del Moscato 21K: NORDIC SKI WALKING

Buongiorno amici!

L'hashtag #RoadToTrailDelMoscato21K in apertura di articolo è d'obbligo; per la precisione sono solo tre le settimane che mi separano dall'evento nelle Langhe e durante le ultime uscite di allenamento mi sto concentrando in modo particolare sulla rifinitura della tecnica; infatti parteciperò alla Gara Open dedicata al Nordic Walking in tecnica Nordic Ski Walking, ovvero la marcia coi bastoni originale utilizzata già negli anni '30 dagli sciatori nordici di Scandinavia, oggi chiamato anche Nordic Walking Sportivo, che ha connotazioni ben diverse dal Nordic Walking da "escursionismo gastronomico" o, se vogliamo, da "fitness".

Innanzitutto si può dire che il Nordic Ski Walking sia a pieno titolo una marcia di potenza in cui le frequenze di appoggio dei bastoni sono elevatissime, l'inclinazione in avanti del corpo volutamente marcata e le spinte coi bastoni davvero poderose; l'azione deve risultare quanto di più simile allo sci di fondo sia in alternato che in doppia spinta. Ciò che ne scaturisce è un impegno muscolare totale, ben percepibile il giorno dopo l'allenamento XD.


(Carolina Monaci: perfetta dimostrazione di Nordic Walking Sportivo in maratona)

Già da domenica scorsa, io e il Viper (pure lui ansioso di prodigarsi su questa gara tecnica e assai ondulata XD) abbiamo inserito il primo lungo domenicale specifico: più di 3 ore di marcia collinare continuativa, in cui abbiamo testato non solo la gamba, ma l'intero corpo, registrando le varie sensazioni percepite. Marciare con questa tecnica intorno agli 8/8,5 km/h costanti e in maniera così estensiva non è impresa facile, ma la trovo comunque una sfida stimolante... soprattutto i miei glutei sono contenti di dare il loro contributo!! XD

Durante i lavori infrasettimanali, il NSW è ormai divenuto una pietra angolare, regolarmente inserito in fasi di riscaldamento e defaticamento, spesso a contornare sessioni di qualità in corsa oppure a costituire vere e proprie sedute di combinato tipo Corsa/NSW/Corsa o Bici/NSW/Corsa come faccio fare al Viper.
Domattina presto si prosegue con i lunghi collinari, sicuramente della durata non inferiore alle 2h:30' mentre stamattina, giusto per non farmi mancare nulla, mi sono cuccato un bel 5K di Corto Veloce in tecnica Nordic Running con l'obiettivo di scaricare un pò piedi e gambe ma soprattutto di richiamare la reattività sulle braccia, regalando loro molto lavoro supplementare di spinta in più tolto agli arti inferiori! :D :D

Per ora vi saluto..
Buoni allenamenti!




Nessun commento:

Posta un commento