Nordic Running Italy: 90' Nordic Sports

domenica 17 settembre 2017

90' Nordic Sports

Buona domenica a tutti!

My Own Workout potete trovarlo al nuovo indirizzo
http://mattiabianuccitrainer.blogspot.it

Manca ormai una settimana al Trail del Moscato e questa mattina mi sono dedicato all'ultima uscita lunga specifica da un'ora e mezza combinando tre metodi di allenamento nordico: Nordic Running, Nordic Walking Sportivo e Ski Walking... figata totale! :D

Minutaggio suddiviso in tre settori da 30' ciascuno, con la frazione centrale più importante di Nordic Ski Walking preceduta e seguita da due frazioni di Nordic Running. Finora non avevo mai raggiunto tali durate in NR e il lavoro, anche a ritmi da fondo, risulta molto intenso ed allenante; in rapporto alla corsa libera posso tranquillamente affermare che un'ora così equivalga a una corsa lunga svelta (CLS, in pratica il medio di Orlando Pizzolato) di durata doppia.

Sedute come quella di stamattina non sono di facile interpretazione in quanto, come già accennato in precedenza, se si toppa il ritmo nei primi minuti di Nordic Running, poi è veramente difficile riassestarsi, ancor più su fondo ondulato; quindi la la "tattica" del progressivo paga sempre, in questo caso ancora di più considerando che già solo ad andature da jogging la tecnica risulta piuttosto impegnativa, sia a livello puramente cardio che muscolare.

Le sensazioni che regala questa disciplina sono alquanto particolari e uniche, non riscontrabili in altri sport. Si corre ma contemporaneamente si fa anche sci di fondo e al termine dell'allenamento sono percepibili chiaramente e simultaneamente le fatiche di entrambi gli sport! Contattatemi se vi va di provare! :D 
Gli ultimi 10' del terzo settore sono stati piuttosto impegnativi, con gambe e soprattutto braccia un pò imballate, ma gestendo bene ritmi e frequenze sono riuscito a completare il workout come programmato e con soddisfazione!

E questa settimana più che mai... #RoadToTrailDelMoscato21k ;)

A presto!


Nessun commento:

Posta un commento