Nordic Running Italy: 90' Lungo svelto

domenica 10 settembre 2017

90' Lungo svelto

Buongiorno cari amici sportivi!


Stamattina c'è stato chiesto: "Ma fate parte di un gruppo?
Di un'associazione? - "No, noi Cantiamo Fuori Dal Coro"
Come recita la grafica del blog, "Since 2009", è infatti dal
 lontano 2009 che pratico questo sport, quando in Alessandria
non passava nell'anticamera del cervello di nessuno la
remota possibilità che potesse esistere un'attività simile.
Poi vi fu il boom della formula Nordic Walking
+ Enogastronomia ben nota... e spuntarono
 "istruttori" dal nulla XD
Sono ormai solamente 14 i giorni che ci separano dal Trail del Moscato e dal test in Nordic Ski Walking che io e il Viper faremo su questo affascinante e arduo tracciato nelle Langhe.
Come da tradizione domenicale, l'uscita di oggi è stata ancora una volta lunga; nella fattispecie s'è trattato del terzo lungo specifico in proiezione gara.

Nonostante la presenza degli stand de "La Cittadella dello Sport e del Benessere", festival tuttora in fase di svolgimento nel momento in cui scrivo, stamattina i bastioni della Cittadella erano perfettamente sgombri e fruibili.
Il sottoscritto s'è cuccato 90' di esercizio su circuito da 2,5 km ripetuto senza soluzione di continuità, inserendo tutte le rampe in salita che il tracciato presenta e al termine della seduta i dati registrati sono stati i seguenti:

- 1h:30' totali in Marcia Nordica Lunga Svelta (per parafrasare il vocabolario di Pizzolato: corrispondente al CLV: Corsa Lunga Svelta). Tecniche utilizzate: Nordic Walking Sportivo in piano con altissime frequenze di spinta di braccia; Nordic Ski Walking sulle rampe in salita con spinte e falcate più lunghe e distese; Ski Bounding ovvero spinte di braccia alternate a balzi marcati, sia in doppio che in alternato su alcune salite.

- 5 i giri da 2,5 km ciascuno effettuati per un totale di 12,5 km.

- 18' la media a giro.

Video Istituzionale del Nordic Ski Walking: molte tecniche presentate nel filmato
sono quelle illustrate in questo articolo


A livello climatico non potevamo chiedere di meglio: fresco, fresco e ancora fresco!! Ovvero le migliori condizioni per allenarsi, perlomeno le mie preferite :)
Ottimo allenamento e buonissime sensazioni! Per me un weekend a tutto Nordic Sports davvero molto prolifico, considerando anche la seduta di corto veloce in Nordic Running che mi sono sparato ieri! :D

Un saluto e buoni allenamenti a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento